Vma Associazione Sportiva Dilettantistica
L’associazione sportiva dilettantistica Vma, da diversi anni lavora nel settore della vela solidale e della nautica sostenibile, realizzando progetti di integrazione ed inclusione sociale a bordo delle proprie imbarcazioni a vela.
I progetti sono rivolti a ragazzi con disabilità fisica e sensoriale e a giovani che vivono situazioni di disagio sociale.
L’utilizzo della barca a vela rappresenta un forte strumento formativo, un acceleratore di dinamiche sociali che consente di creare equipaggi coesi e favorisce lo sviluppo delle capacità personali e di gruppo.
La navigazione e l’ambiente marino circostante consentono inoltre di abbandonarsi a momenti di benessere e di apprezzare la bellezza del paesaggio, vivendo un’esperienza unica che può tradursi in emozioni forti e indimenticabili.
Vma realizza progetti educativi e riabilitativi a bordo delle proprie imbarcazioni, avvalendosi della collaborazione di istruttori della Federazione Italiana Vela, nonché di educatori con esperienza specifica nel campo della vela solidale e dell’apporto dei soci volontari.
Vma aderisce all’Unione Italiana Vela Solidale, che dal 2003 riunisce le più importanti associazioni italiane che utilizzano la vela nell’area del disagio fisico, mentale e sociale.