Il Circolo della Vela di Roma è stato costituito nel 1949 ed è per anzianità il secondo circolo della Regione Lazio e tra i primi d’Italia per l’attività svolta.
La sede del Circolo si trova all’interno del Porticciolo Pamphily nel porto di Anzio, 60 km a sud di Roma, dove è permessa la navigazione a vela per le derive, consentendo uscite in mare in tutta sicurezza.
Negli anni dal 2010 al 2013 il Circolo è stato primo in Italia per numero di partecipanti al progetto VelaScuola, frutto di un’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e la Federazione Italiana Vela (FIV), allo scopo di diffondere la conoscenza dello sport della vela nelle scuole, promuovendo il rispetto dell’ambiente e la cultura del mare, oltre a specifiche conoscenze di arte marinara. Negli ultimi anni il Circolo ha introdotto alla Vela oltre 6.000 ragazze e ragazzi delle scuole del territorio nel progetto VelaScuola e oltre 900 bambini/ragazzi hanno partecipato ai corsi settimanali della Scuola Vela estiva nelle stagioni 2013 e 2014.
Inoltre, sempre dal 2010 al 2013, il Circolo della Vela di Roma è stato insignito dalla Federazione Italiana Vela del Trofeo Ballerini Giacometti quale migliore Società Velica del Lazio per il complesso delle attività in ambito giovanile ed agonistico.