L‘uomo ha sempre avuto, dagli albori della sua civiltà, un rapporto ancestrale ed in continua evoluzione con il mare. Nel corso di millenni uomini e popoli si sono incontrati lungo le sue vie, confrontandosi e condividendo storie e leggende, conoscenze e capacità tecniche. Le lingue, le architetture, le tradizioni ed i sapori si sono contaminati e mescolati, segnando a fondo i territori e costruendo nuovi ponti interculturali tra le sponde dei mari. La tutela del patrimonio storico, archeologico e naturale ed il consolidamento dell’identità e della memoria locale sono temi primari di questo progetto, che vuole promuovere la cultura ed il rispetto del mare, bene comune da condividere, anche attraverso la conoscenza dell’arte della navigazione a vela e della subacquea.
I workshop, i seminari, le visite integrate e le attività didattiche per le scuole, promuovono la conoscenza delle aree tematiche interdisciplinari, archeologia, ecologia, vela e subacquea.
I diversi linguaggi dell’arte e dello spettacolo includono in questo percorso di condivisione e divulgazione la musica, il teatro, il cinema e la fotografia.
La prima edizione del Festival “LE VIE DEL MARE” vede coinvolti luoghi chiave del litorale romano, realtà di scambio culturale fin dall’antichità e punto di partenza di vie marittime verso tutto il Mediterraneo. La ricchezza di testimonianze storico-archeologiche ed il patrimonio naturalistico di questo territorio ancora poco conosciuto sono un valore da salvaguardare e promuovere.
L’idea di questo progetto nasce in seno alla Associazione di Promozione Sociale LE VIE DEL MARE, che nei condivide pienamente le finalità e gli obiettivi.