Gruppo Archeologico del Territorio Cerite Onlus
Castello di Santa Severa (Santa Marinella)
Il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite è il soggetto proponente della prima edizione del progetto Festival LE VIE DEL MARE. È un’associazione volontaristica di cittadini impegnati per la tutela e la valorizzazione dei nostri beni culturali, con particolare riferimento al patrimonio storico-archeologico dell’antico territorio cerite.
L’Associazione, forte del contributo di archeologi, filologi, storici, architetti e storici dell’arte, si propone di divulgare la conoscenza della storia del comprensorio, attivandosi per permettere la partecipazione diretta dei cittadini alle iniziative di salvaguardia, studio e recupero funzionale delle testimonianze del passato, in collaborazione con gli Enti preposti.
L’organizzazione di corsi, conferenze, visite, campi scuola e campagne di ricerca è destinata ad avvicinare i cittadini alla conoscenza del mondo antico e dell’archeologia.
L’Associazione, nata dall’esperienza dei Gruppi Archeologici d’Italia e a questi idealmente collegata, si ispira all’insegnamento e all’opera di Ludovico Magrini, indimenticato pioniere e promotore del volontariato per i beni culturali in Italia e in Europa.
L’Associazione è aperta alla partecipazione e al contributo di tutti gli interessati alla ricostruzione della nostra memoria storica e alla sua divulgazione, senza limiti di età e di preparazione.
Attraverso l’impegno nel volontariato culturale ci si propone di contribuire alla crescita civile delle città del comprensorio, in accordo con le amministrazioni locali e con le altre realtà operanti nel settore cultura e turismo.
Particolare attenzione è rivolta al mondo della scuola al fine di sensibilizzare i cittadini del III millennio alla conoscenza della nostra storia e al rispetto delle cose che la raccontano.
Il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite aderisce al C.I.R.A. – Centro Studi L. Magrini e al European Forum of Heritage Associations