0
Settimane
0
Giorni
0
Ore
0
Minuti
0
Secondi

L‘uomo ha sempre avuto, dagli albori della sua civiltà, un rapporto ancestrale ed in continua evoluzione con il mare. Nel corso di millenni uomini e popoli si sono incontrati lungo le vie del mare, confrontandosi e condividendo storie e leggende, conoscenze e capacità tecniche. Le lingue, le architetture, le tradizioni, i sapori si sono contaminati e mescolati, segnando a fondo i territori e costruendo nuovi ponti interculturali tra le sponde dei mari. La tutela del patrimonio storico, archeologico e naturale ed il consolidamento dell’identità e della memoria locale sono tra i temi primari di questo progetto, che vuole promuovere la cultura e il rispetto del mare, bene comune da condividere, anche attraverso realtà esperienziali come la navigazione a vela e la subacquea.

I diversi linguaggi dell’arte e dello spettacolo (musica, teatro, cinema, fotografia) sono inclusi in questo percorso e processo di condivisione e divulgazione. I seminari, i workshop, le attività didattiche per le scuole, le visite guidate ed il portale interattivo promuovono la conoscenza di aree tematiche interdisciplinari ed i saperi del territorio.

La prima edizione del festival “LE VIE DEL MARE” vede coinvolti luoghi chiave del litorale romano, realtà di scambio culturale fin dall’antichità e punto di partenza di vie marittime verso tutto il Mediterraneo. La ricchezza di testimonianze storico­archeologiche e il patrimonio naturalistico di questo territorio sono un valore da salvaguardare e promuovere.

Attenzione: i posti disponibili per i workshop e i laboratori sono limitati, invia subito la tua pre-iscrizione!

WORK IN PROGRESS

Questo sito è in fase di allestimento… torna a visitarci presto!